TEORIA
I vantaggi delle pavimentazioni e rivestimenti in klinker
Il klinker tedesco è uno dei materiali di alta qualità più utilizzati per le pavimentazioni industriali; grazie alla sua particolare composizione chimica, ha una struttura molto resistente e durevole, che lo rende perfetto per l’utilizzo in ambienti industriali.
il klinker prodotto in Germania, presenta una vasta gamma di colori e finiture, permettendo di personalizzare la pavimentazione industriale in base alle esigenze e ai gusti del cliente. Grazie alla sua elevata resistenza alla pressione, all’abrasione e alle sollecitazioni meccaniche, il può essere utilizzato in ambienti dove il traffico di mezzi pesanti è molto intenso.
Antiacido e molto resistente agli agenti chimici e alle alte temperature, caratteristiche che lo rendono perfetto per ambienti dove si utilizzano sostanze aggressive e dove sono presenti elevate temperature. Un pavimento antiacido è un requisito in diversi ambienti industriali ed artigianali. Citiamo ad esempio, oltre alla produzione agroalimentare, laboratori farmaceutici e cosmetici, ambienti sanitari o l’industria chimica.
Infine, un pavimento industriale in klinker, è molto facile da pulire e da mantenere, garantendo una pavimentazione industriale sempre pulita e igienica.
- Igienicità: superficie liscia e non porosa che rende difficile la formazione di batteri, muffe e funghi, il che lo rende un’ottima scelta per le aree di lavorazione alimentare dove l’igiene è di fondamentale importanza.
- Resistenza ai prodotti chimici: sopratutto se comparato ad altri prodotti quali gres o resine, è altamente resistente ai prodotti chimici utilizzati nella pulizia e nella sanificazione degli ambienti di lavoro. Il che lo rende un’ottima scelta per il pavimento per l’agroalimentare, normalmente aggredito da acidi di vario tipo.
- Resistenza alle alte temperature: il clinker offre resistenza elevata alle alte e basse temperature, può resistere alle temperature generate dai processi di cottura, di lavorazione e/o di conservazione, il che lo rende un’ottima scelta per le cucine industriali e le aree di lavorazione alimenti.
- Resistenza meccanica: peculiarità del klinker è proprio la sua elevatissima resistenza meccanica. Può resistere alla pressione e all’usura causate dalla manipolazione di materiali pesanti e dal traffico intenso di persone e attrezzature.
- Facilità di pulizia: facile da pulire e sanificare grazie alla sua superficie liscia e non porosa, il che riduce il rischio di contaminazione e facilita il rispetto degli standard igienici, facilitando le quotidiane operazioni di pulizia degli ambienti di lavorazione.
IL KINKER NELL’INDUSTRIA ALIMENTARE
- Caseifici
- Lavorazione carni
- Industria conserviera e casearia
- Oleifici
- Cantine vinicole
- Cucine e mense
- Imbottigliamento
- Pastifici
- Supermercati
- Lavorazione pesce
- Lavorazione insaccati
- Industria chimica
- Distribuzione rete elettrica
APPROFONDIMENTI
Contattaci per maggiori informazioni.