TEORIA
Le caratteristiche di una pavimentazione industriale
LE NORMATIVE IGIENICHE
Specifiche normative legate al settore alimentare, impongono una serie di requisiti legati alla igienicità e pulizia dei locali. A questi si uniscono altre necessità:
- DURATA E RESISTENZA: dovuta dal continuo passaggio di carichi pesanti e frequenti spargimenti di acqua ed acidi. Il clinker industriale è un materiale ceramico con elevate caratteristiche meccaniche; la pavimentazione sarà così in grado di resistere nel tempo alle sollecitazioni meccaniche ed alle sostanze chimiche ed acidi tipicamente presenti nei locali di lavorazione alimentare.
- ANTISCIVOLO: La pavimentazione deve avere una superficie antiscivolo, per prevenire i possibili incidenti causati dalla scivolosità. Questo specialmente in presenza di liquidi e/o grassi. Offriamo una vasta gamma di soluzioni per pavimenti e rivestimenti in klinker, con gradi di rugosità certificata da R10 a R13.
- IMPERMEABILITA’: Il klinker è un materiale impermeabile, con un bassissimo grado di assorbimento di acqua e liquidi. la pavimentazione sarà quindi in grado di prevenire le possibili deformazioni dovute dall’assorbimento di acqua. L’impermeabilità e garantita anche dalle stuccature, realizzate con resine epossidiche professionali e specifiche, per i diversi ambienti di lavoro.
- RESISTENZA ALLA TEMPERATURE E SBALZI TERMICI: Il clinker è in grado di resistere alle temperature e sbalzi tipici dei locali di produzione alimentare, la pavimentazione sarà quindi in grado di resistere a cicli di congelamento e scongelamento senza subire danni e deformazioni.
- ASSENZA DI INTERSTIZI E SPIGOLI: La pavimentazione non deve avere spigoli o interstizi, tali da poter diventare luoghi di sedimentazione di sporco e residui, con il conseguente rischio di infestazione batterica. Il klinker industriale dispone di una vasta gamma di pezzi speciali, per offrire una pavimentazione igienica funzionale e di facile pulizia
- ESTETICA: Un pavimento industriale in klinker ha un aspetto rustico e naturale; la pavimentazione in clinker, quando realizzata con prodotti di qualità e massima cura nella posa in opera, si rivela un ottimo elemento di valorizzazione dell’ambiente.
CANALINE E CHIUSINI DI DRENAGGIO IN ACCIAIO INOX
Forniamo e posiamo sistemi di drenaggio in acciaio inossidabile, tra cui chiusini e canaline, pozzetti, guard-rail o pezzi speciali.
E’ dall’installazione di questi particolari che salta subito all’occhio la cura che ITALBU pone in ogni sua realizzazione.
Il nostro primo obiettivo è garantire la durevolezza ed affidabilità delle opere, nel tempo
APPROFONDIMENTI
Contattaci per maggiori informazioni.
Scopri le nostre referenze