TEORIA

Il klinker nei pavimenti dei caseifici

Il settore caseario e, più in generale, l’industria della trasformazione del latte richiedono pavimenti e rivestimenti in cui ogni dettaglio deve garantire il mantenimento dei massimi standard possibili di igiene.

CARATTERISTICHE ANTIACIDO DEL KLINKER INDUSTRIALE

Negli ambienti di lavorazione del latte l’impermeabilità della pavimentazione è di fondamentale importanza, al fine di evitare quei possibili fenomeni dovuti alle frequenti operazioni di lavorazione e lavaggio, (anche con acidi, sia chimici sia organici), che lasciano le superfici quasi costantemente bagnate.

I pavimenti dei caseifici sono normalmente aggrediti da acido lattico e siero di lavorazione, sostanze anche in grado di compromettere il massetto cementizio o comuni rivestimenti in resina.

I pavimenti in klinker industriale realizzati da Italbu, sono la migliore risposta in termini di affidabilità e durevolezza nel tempo.

Evitare fermi di produzione, dovuti a danneggiamenti delle pavimentazioni, è il più immediato ritorno dell’investimento in una pavimentazione industriale in klinker.

caseificio pavimentazione italbu klinker

Pavimentazione in klinker per agroalimentare

KLINKER, ANTISCIVOLO CERTIFICATO, DA R10 A R13

I grassi che si formano durante la lavorazione, rendono le pavimentazioni degli ambienti particolarmente scivolose, creando rischi per l’incolumità dei lavoratori.

Forniamo piastrelle in clinker certificate antiscivolo, al fine di ottemperare ai requisiti normativi in termini di salute e sicurezza dei lavoratori, obbligo per tutte le pavimentazioni industriali nel settore agroalimentare.

Il klinker industriale, può ridurre al minimo i rischi derivanti dalla scivolosità dei pavimenti. Utilizzando piastrelle in clinker certificate, con finitura ad alto indice di antisdrucciolo, con gradi da R10 a R13.

IGIENE E PULIZIA AMBIENTI NEL SETTORE CASEARIO

ITALBU da oltre 35 anni realizza pavimentazioni resistenti e durature in klinker industriale, che prevengono la proliferazione batterica anche grazie all’uso di resine batteriostatiche, per la sigillatura delle fughe.

Grazie alla ampia gamma disponibile di pezzi speciali in klinker: tutte le superfici saranno prive di angoli a 90° o interstizi, spazi in cui si potrebbero trattenere residui organici, con conseguenti rischi di infestazione  batterica.

CANALI DI DRENAGGIO E POZZETTI IN ACCIAIO INOSSIDABILE

Progettiamo, realizziamo ed installiamo efficaci impianti di scarico delle acque reflue in acciaio inossidabile, che prevengono la formazione di batteri e cattivi odori grazie a design e materiali di alta qualità.

RESISTENZA MECCANICA DELLE PAVIMENTAZIONI IN KLINKER

La pavimentazione in klinker industriale, garantisce inoltre la massima a resistenza meccanica possibile, rivelandosi la migliore soluzione per ambienti con passaggio di carichi pesanti e traffico di carrelli o altri mezzi di movimentazione.

APPROFONDIMENTI

Contattaci per maggiori informazioni.