Alcune delle ultime installazioni

Presentiamo qui alcune delle nostre ultime installazioni di banchi prova potenza di produzione Sport Devices, nel settore diagnostico e preparazione sportiva.

Non esitare a contattarci per ulteriori informazioni, anche legate ad installazioni nel settore ricerca e sviluppo motori e veicoli, endotermici o elettrici (omologazione veicoli e test di fine linea)

Banco prova 4wd a doppi rulli

WhatsApp-Image-2022-03-15-at-00.34.26.

La prima generazione di banchi prova potenza Sport Devices, utilizzava la soluzione doppio rullo.

La soluzione doppio rullo nasce per finalità diagnostiche, normalmente caratterizzate da test a basse/medie velocità.

Preferita da molti utilizzatori per la maggiore stabilità del veicolo, porta con sè una serie di limitazioni tecniche, tra cui un maggiore surriscaldamento e deformazione degli pneumatici.

The sistema di sincronizzazione degli assi di questi modelli, era interamente affidato alla sola elettronica, che si occupava di sincronizzare le velocità di rotazione dell’asse anteriore e posteriore, applicando una maggiore forza frenante al rullo con più alta velocità.

Sistema oggi non più sufficiente a garantire test precisi e sicuri, sui moderni sistemi di trasmissione e controllo trazione.

Tutti i nostri modelli di banchi prova a rulli possono essere installati sia un buca che sovra-pavimento.

Banchi prova potenza monorullo

Proprio per rispondere alle nuove esigenze del mercato, vengono sviluppati i primi modelli di banchi prova potenza monorullo, che garantiscono un minore stress al pneumatico, permettendo test più lunghi ed affidabili.

Questa nuova soluzione, modulare e flessibile, è inoltre dotata di collegamento meccanico degli assi (per mezzo di cardano telescopico) per garantire il sincronismo degli assi anteriore e superiore.

Questo permette di riprodurre le condizioni di esercizio in strada sul banco prova a rulli, testando i veicoli senza dover attivare specifiche funzioni software veicolo come il ‘dyno mode’ (modalità banco a rulli), garantendo inoltre di evitare qualsiasi tipo di danneggiamento al veicolo ed al suo sistema di trasmissione.

Un banco 4wd operativo, in configurazione monorullo ed assi collegati, è oggi in funzione presso Autotrasformazioni Gozzoli, a Maranello (MO).

Scopri qui maggiori dettagli sui nostro modello 4wd ad assi collegati meccanicamente

gozzoli_sett22_8_logo-motycs_ok_2

Sistemi di estrazione fumi

Nelle nostre collaborazioni con alcune delle realtà storiche del settore prova potenza ed attrezzature per il testing, abbiamo dato vita ad una gamma completa di accessori legati al trattamento aria e fumi.

Tra questi, i sistemi di estrazione fumi ad alta temperatura (1.200 °C) pensati ed ottimizzati per soddisfare le esigenze degli utilizzatori di banchi prova a rulli.

Offrono performance e caratteristiche ben diverse dai classici sistemi dedicati al mondo delle officine, normalmente pensati per operare con veicoli a bassi regimi (minimo) e privi di carico motore (con temperature di esercizio inferiori ai 250 °C).

Durevolezza ed affidabilità nel tempo, in primis.

Disponiamo inoltre di una gamma di sistemi ventilanti e raffreddamento motore standard e su misura.

WhatsApp-Image-2022-03-15-at-00.34.26-6.

Sale prova insonorizzate

salaprova-moto

Progettiamo e realizziamo sale prova motori e per banchi a rulli, anche per soddisfare le esigenze del settore omologativo.

Progettate e realizzate per permettere agli operatori l’effettuazione di prove e collaudi, nel pieno rispetto delle vigenti normative in materia di sicurezza sul lavoro, consentendo inoltre di non arrecare disturbo all’ambiente di lavoro.

Le cabine, nella loro versione standard, includono:

Possono inoltre essere fornite complete di:

  • versione per esterni o certificato antisismico, laddove richiesto
  • montaggio e collaudo

Ventilazione veicolo e raffreddamento motore

Disponiamo di una ampia gamma di sistemi di ventilazione motore ed airbox, sia per banchi auto che motocicli.

Questi possono essere gestiti direttamente dai nostri sistemi di controllo ed acquisizione, dedicati al:

Entrambe le tipologie di sistema di controllo, permettono di gestire sia i sistemi di raffreddamento motore, sia i sistemi di estrazione aria.

Direttamente dalla interfaccia software di controllo del banco (o suo telecomando) potrete inoltre gestire eventuali inverter di controllo velocità proporzionale delle ventole (quando installati)

motofandyno_fan-moto

Rulli di appoggio ruote

alfaromeo-gta-awd-dyno-motycs-sportdevices

Tutti i modelli di banchi prova monorullo per autoveicoli, sia 2WD che 4WD, possono essere dotati di rulli di appoggio ruota sull’asse anteriore.

Questo rullo aggiuntivo facilita il carico e posizionamento del veicolo da testare, permettendo così di ottimizzare i tempi operativi e garantire maggior sicurezza agli operatori.

Un optional che atto a rendere più agevole la gestione e l’utilizzo del banco prova, consentendo ad un solo operatore di caricare e posizionare correttamente il veicolo sui rulli, in tempi brevi.

Ogni modello di banco prova, grazie all’ufficio di progettazione interno, può essere personalizzato negli aspetti meccanici.

Siamo inoltre in grado di personalizzare le caratteristiche software, su specifica richiesta.

Contattaci per maggiori informazioni info@motycs.it

Aggiornamento banchi prova esistenti

Con i nostri sistemi di controllo, sia standard che omologativi, possiamo ripristinare ed aggiornare banchi prova esistenti sia non funzionanti che molto datati.

Recuperando quindi le parti meccaniche, potrete ridare vita al vostro banco prova, con una sistema di ultima generazione

La fornitura include, quando richiesto:

  • montaggio e calibrazione
  • collaudo
  • training all’uso

Contattaci per maggiori informazioni a info@motycs.it

maha-lps3000-update-sportdevices-dyno

Braccio snodato a giraffa

ecupassion-braccio-a-giraffa-motycs-dyno-1

Instllazione presso ECUPASSION di Vittorio veneto (TV)..

  • Braccio snodato a 5 gradi di libertà pentru supporto TV e/o DAQ sala prova motori.

La gamma di accessori per sale prova motori, comprende bracci a giraffa snodati. Adatti ad ogni tipo di sala prove, realizzabili su specifica del cliente, permettono un agevole posizionamento di monitor, sonde o sistemi di acquisizione. Movimentabile manualmente con grande facilità.

Qualora non sia possibile installare il banco in buca, possono essere realizzate delle apposite piattaforme, atte a mantenere in veicolo in posizione orizzontale, durante l’effettuazione dei test